I maccheroni sono per tutti sinonimo di pasta. Nel mondo sono il simbolo dell'Italia. Oggi si intende per maccheroni un formato di pasta corta. In molte regioni con  maccheroni si indica un tipo di pasta fresca fatto a mano.

 



 

 

 



Maccheroni alla molinara (Abruzzo-maccheroni a mano, mulenàre) Tipici della zona di Teramo, i maccheroni alla molinara (mulenàre) sono spaghetti lunghissimi, raccolti a matassa. Corrispondenti alle antiche trie. La farina di grano duro (con pochissima farina di grano tenero) viene impastata con acqua tiepida salata e poi lavorata a mano con una tecnica che richiede grande abilità fino a formare una spaghetto piuttosto grosso, lungo almeno una decina di metri, poi arroltolato a matassa. Gli ingredienti sono gli stessi dei maccheroni alla chitarra e di quelli al ritorcilo. 

RICETTA:

INGREDIENTI PER I MACCHERONI per 5 persone:

INGREDIENTI PER I MACCHERONI'

-500 g di farina integrale

-4 uova 

INGREDIENTI PER IL RAGU'

-150 gr. di carne mista di manzo

-150 gr. di carne di vitello e  maiale

-100 gr. di pancetta (se si vuole)

-50 gr. di burro, 

-1 carota, 

-1 cipolla, 

-1 stecca di sedano

-1 chiodo di garafono

-1 bicchiere di vino rosso

-3 cucchiai di salsa di -pomodoro

-1 tazza di brodo caldo

-sale e pepe q.b.

RECIPIENTI E ARNESI NECESSARI:
Il tritacarne, la mezzaluna, una casseruola, una tazza, una pentola

PREPARAZIONE DEI MACCHERONI:
Lavorare le uova e farina sino ad ottenere un panetto; bucarlo al centro così da creare un foro; infilarvi le mani, l'una di fronte a l'altra, e lavorare ancora, circolarmente,la pasta; ottenuto un maccherone molto lungo, staccarne dei pezzi e continuare a lavorarli; versarli nella pentola con acqua salata bollente e scolarli al dente dopo circa 15 minuti, condendoli immediatamente col ragù.

PREPARAZIONE DEL RAGU':
Passare le carni al tritatutto, tritare finemente le verdure e la pancetta, (se si vuole), porre questo trito nella casseruola e farlo rosolare nel burro; aggiungere le carni e continuare la rosolatura a fuoco lento; quindi versare il vino e farlo evaporare; unire la tazza di brodo caldo, nella quale sarà stata sciolta la salsa di pomodoro; salare, pepare e aggiungere il chiodo di garofano; abbassare il fuoco e far cuocere ancora per circa 50 minuti.


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 

siti partner: